Insieme per renderci utili alla comunità
 
Rotary Club Torino Est

Service

I service del nostro Club

I service del nostro Rotary Club vengono descritti in questa sezione.

Il Rotary è un’associazione di servizio i cui membri mettono a disposizione le loro professionalità per migliorare le condizioni di vita della comunità.

Il Rotary International raccomanda ad ogni Club di indirizzare i propri service in aree d’intervento. Si parte dalla costruzione della pace e prevenzione dei conflitti, poi la prevenzione e cura delle malattie. In seguito, ci sono le aree relative ad acqua, servizi igienici e igiene, salute materna e infantile. Un’attenzione particolare va all’alfabetizzazione e educazione di base. Occorre poi occuparsi di sviluppo economico comunitario. Recentemente il Rotary International ha voluto aggiungere tra le aree d’intervento anche la tutela dell’ambiente.

Nel progettare i propri interventi ogni Club deve cercare di operare sia sul proprio territorio sia partecipando a progetti internazionali.

I nostri service più recenti

  • Due Club per ABIO
    Ci sono incontri che, si voglia o no, hanno un significato particolare. È questo il caso dell’interclub del 14 settembre tra i Rotary Club Torino Est e Rotary Club Chieri …
  • Service dell’A.R. 2022-2023
    Ecco un riepilogo dei service dell’A.R. 2022-2023, che hanno visto impegnato il Rotary Club Torino Est sia in campo internazionale che sul territorio. Tra i più significativi service dell’A.R. 2022-2023 …
  • Donazione libri
    Venerdì 5 maggio alla Biblioteca civica Italo Calvino si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna, da parte del Club Rotary ‘Torino Est’, di una dotazione di libri ‘accessibili’ destinati a …
  • Dieci violini
    Il Rotary Club Torino Est ha donato dieci violini all’Istituto Comprensivo “Torino II”, situato nel quartiere Aurora. Gli strumenti serviranno ad equipaggiare la costituenda orchestra scolastica per permettere agli studenti …
  • Due belle iniziative
    Ecco due belle iniziative di service portate a compimento nello scorso mese di dicembre 2022. nei giorni scorsi. Si tratta di progetti condotti in collaborazione con altri Rotary Club del …
  • In Madagascar la cappa galenica
    Nei giorni scorsi è arrivata in Madagascar la cappa galenica donata dal nostro Rotary Club Torino Est. Il service si inquadra nell’ambito del progetto della prof.ssa Paola Brusa, Professore Associato …
  • Il Rotary per la SLA
    Per aiutare la ricerca sulla SLA i soci del RC Torino Est e del RC Torino 150 hanno organizzato lo scorso 26 ottobre 2022 una serata di raccolta fondi. Destinatario …
  • Rise Against Hunger
    Numerosi soci del Rotary Club Torino Est, spronati dal Presidente Luigi Pignatelli che ha creduto in questa iniziativa fin dal primo momento, hanno partecipato sabato 22 ottobre 2022 alla giornata …
  • Con il Fondo Musy
    Questo service, realizzato da un gruppo di Club con capofila il RC Torino Est in collaborazione con il Fondo Alberto e Angelica Musy, ha come obiettivo l’inserimento nel mondo del …
  • Progetto Idrossiurea
    L’idrossiurea rappresenta l’unico farmaco adatto a curare l’anemia falciforme, malattia genetica ed ereditaria del sangue. In Madagascar una persona su dieci ne è affetta. A.P.P.A. (Aid Progress Pharmacist Agreement) è …
  • Service dell’A.R. 2021-2022
    Ecco un riepilogo dei service dell’A.R. 2021-2022, che hanno visto impegnato il Rotary Club Torino Est sia in campo internazionale che sul territorio. Rotary Foundation Ecco i fondi per la …
  • Service dell’A.R. 2020-2021
    Ecco i service dell’A.R. 2020-2021: il nostro Club non si è fermato durante questo difficile anno. Qui sotto trovate una sintesi dei service ai quali abbiamo partecipato durante questo Anno …