Insieme per renderci utili alla comunità
 
Due belle iniziative

Due belle iniziative

Ecco due belle iniziative di service portate a compimento nello scorso mese di dicembre 2022. nei giorni scorsi. Si tratta di progetti condotti in collaborazione con altri Rotary Club del Distretto 2031, a cui hanno preso personalmente parte alcuni nostri Soci, in rappresentanza del Rotary Club Torino Est.

Ecco la sintesi delle due belle iniziative.

Aula multisensoriale

Il 12 dicembre 2022 si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’aula multisensoriale, oggetto del progetto District Grant con capofila il Rotary Club Torino Crocetta. La sala multisensoriale è destinata principalmente a ragazzi con disabilità cognitive e difficoltà d’apprendimento, ma è fruibile da tutti. Infatti, la sala è attrezzata per creare un ambiente al contempo rilassante e stimolante per offrire ai giovani frequentatori stimolazioni sensoriali visive, tattili, olfattive e uditive.

Il progetto ha visto come capofila il Rotary Club Torino Crocetta, insieme ai Rotary Club Torino Nord, Torino Stupinigi, Torino Est, Torino Cavour e Sudest, Torino 150 e Pinerolo. Questa partecipazione testimonia l’impegno necessario per realizzare un così ambizioso obiettivo.

La cerimonia ha avuto luogo presso la scuola Peyron e, per il nostro Club, hanno partecipato il Presidente Luigi Pignatelli e Maria Luisa Cochis.

Due belle iniziative

Disabilità e lavoro

Il 6 dicembre 2022, presso il Circolo dei Lettori, ha avuto luogo la premiazione di quattro ragazzi nell’ambito del District Grant “Percorso Disabilità e lavoro”. Infatti, Guido, Cesare, Marco e Marina maggiormente si sono distinti per impegno e dedizione, così sono stati premiati dai Governatori che hanno seguito il progetto in questi ultimi tre anni rotariani.

Questi ragazzi continueranno il loro percorso formativo extra curriculare con l’obiettivo di aumentare la loro specializzazione di “Aiutante manutentore aree verdi” ed accedere in forma definitiva al mondo del lavoro. L’Ente di Formazione ENGIM Piemonte ha seguito e sviluppato questo progetto e si è prestata a testare un nuovo e innovativo percorso di tutoraggio svolto da due psicologi dedicati, finanziati dal Distretto 2031.

Hanno sostenuto questo progetto il Distretto Rotary 2031, la Rotary Foundation e un folto numero di Rotary Club. Infatti, hanno partecipato RC Torino Contemporanea (capofila), Chieri, Chivasso, Gattinara, Pinerolo, Settimo Torinese, Torino Lagrange, Torino Crocetta, Torino Europea, Torino 150, Torino Est, Torino Superga.

Giovanna Giordano ha rappresentato il Rotary Club Torino Est alla cerimonia di premiazione.