Insieme per renderci utili alla comunità
 
Con il Fondo Musy

Con il Fondo Musy

Questo service, realizzato da un gruppo di Club con capofila il RC Torino Est in collaborazione con il Fondo Alberto e Angelica Musy, ha come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro di ex detenuti meritevoli tramite il finanziamento di “borse lavoro”.

Descrizione del progetto con il Fondo Musy

Gli attori coinvolti nel progetto sono:

  • Ex detenuti che hanno seguito un virtuoso percorso formativo durante la detenzione con l’obiettivo di reinserirsi a pieno titolo nell’alveo della società civile;
  • Piccole e medie imprese meritoriamente disponibili ad accogliere i suddetti soggetti. Queste verranno premiate con un incentivo costituito in pratica dall’azzeramento del costo del lavoro per un periodo di 6 mesi (può essere esteso a 12 mesi);
  • La comunità sotto due profili: incremento della forza lavoro e drastica riduzione della recidiva, con tutti i relativi costi;
  • Infine, il Rotary, nelle sue declinazioni di Club e di Rotary Foundation, e Fondazione Alberto e Angelica Musy che coopereranno secondo le rispettive specificità e mission per la realizzazione del progetto.

In concreto, il progetto prevede l’erogazione di tre borse lavoro semestrali e il supporto nell’individuazione delle opportunità lavorative.

Il ruolo del Rotary

La collaborazione del Rotary, oltre alla contribuzione diretta destinata alle “borse lavoro”, può estendersi alla proposizione di offerte di lavoro ai candidati. Infatti, si possono mettere in contatto il mondo produttivo delle aziende con ex detenuti selezionati e formati nei settori specifici delle aziende che avranno interesse a partecipare all’iniziativa.

Questo progetto fa riferimento a due aree d’intervento del Rotary:

In ultimo, va messa in evidenza la circostanza che la raccolta di contributi del Fondo Musy avviene anche attraverso l’organizzazione di eventi e spettacoli, i cui proventi vengono devoluti alle varie attività di cui l’associazione si occupa (oltre alla costituzione delle “borse lavoro” per i tirocini professionalizzanti, il Fondo ad esempio organizza uno spettacolo itinerante nelle scuole sul tema delle diverse opportunità della vita, conferenze all’interno delle carceri, ecc.). Questa circostanza è importante se si fa riferimento alla possibilità che anche i Rotary Club aderenti organizzino manifestazioni culturali, conferenze, spettacoli utilizzando le competenze specifiche dei soci in modo da garantire una partecipazione attiva dei Rotariani anche alla raccolta di ulteriori finanziamenti da utilizzarsi per finanziare ulteriori borse lavoro in collaborazione con il Fondo Musy.

Chi partecipa

Questo service vede come capofila il Rotary Club Torino Est insieme ad un gruppo di Club amici che si riconoscono nell’iniziativa Qui Rotary, attiva da ormai nove anni e che intende indirizzare i bisogni più urgenti del nostro territorio. Fanno parte del gruppo i seguenti Club: RC Pinerolo, RC Torino Cavour e Sud-Est, RC Torino Crocetta, RC Torino Nord, RC Torino Stupinigi, Rotaract Club Augusta Taurinorum.

Luigi Pignatelli, Presidente RC Torino Est A.R. 2022-2023, e Angelica Musy