Insieme per renderci utili alla comunità
 
Visita del Governatore Marco Ronco

Visita del Governatore Marco Ronco

La visita del Governatore Distrettuale è sempre attesa con attenzione dai Soci e anche quest’anno l’evento è stato seguito con grande interesse. Come di consueto, il Governatore ha incontrato, prima della conviviale, i dirigenti nel nostro Rotary Club e del Rotaract Augusta Taurinorum, mostrando vivo interesse e grande apprezzamento per tutte le iniziative presentate.

Dopo aver reso onore alle bandiere, la comunicazione introduttiva del Presidente A.R. 2022/2023 Luigi Pignatelli è stata dedicata alla presentazione del Governatore Marco Ronco (trovate il suo C.V. sul sito del Distretto 2031). È poi intervenuto il Governatore, che ha presentato e commentato le schede che trovate a questo link sul sito distrettuale.

La visita del Governatore: punti salienti

In primo luogo, il Governatore ci ha presentato il Rotary come una grande famiglia e per questo ci ha fatto conoscere, attraverso le fotografie, le principali autorità rotariane di riferimento:

  • Jennifer Jones, prima donna a ricoprire l’incarico di Presidente del Rotary International;
  • Alberto Cecchini, del RC Roma Nord Est, Board Director Zona 14;
  • John Hewko, Segretario Generale e CFO;
  • 13 D.G. italiani, ritratti mentre rendono omaggio al Milite Ignoto il 1° luglio 2022;
  • I funzionari dell’ufficio di Zurigo.

Il Governatore ha poi commentato il logo della Presidente del Rotary International (trovate l’interpretazione completa nel sito My Rotary) e il logo del Distretto. Ha proseguito ponendo in particolare l’accento su tutte le opportunità che il Rotary offre ai giovani.

Ha poi sottolineato l’importanza di informarsi e formarsi, ricorrendo alla ampia gamma di fonti a disposizione di tutti i Soci: da My Rotary al sito del Distretto, dalla Lettera Mensile ai Dialoghi, agli incontri formativi organizzati dai singoli Club.

Immaginate, ci ha detto, di essere chiamati a spiegare in due minuti che cosa è il Rotary e per quale motivo avete deciso di farne parte: in sostanza, ha proseguito, essere disponibili a mettersi a servizio della propria comunità, secondo i valori fondativi del Rotary.

Ci ha poi esortato a partecipare ai progetti e alle attività distrettuali, tra le quali, di particolarissimo rilievo:

  • Rise Against Hunger, 22 ottobre 2022 – confezionamento di pacchi alimentari destinati a consentire ai bambini e alle bambine di Kenia e Tanzania di poter accedere alla scuola e di ricevere lì la necessaria alimentazione (2.850 bambini).
  • Un progetto sperimentale, di altissimo interesse umano e scientifico, consistente in una esperienza di crociera volta allo sviluppo delle capacità adattive in soggetti con disturbo nello spettro autistico.

Il tradizionale tocco di campana, sottolineato dall’apprezzamento e dall’applauso di tutti i Soci, ha chiuso la stimolante serata.