Insieme per renderci utili alla comunità
 
Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale

“ChatGPT & Co: Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale” è il titolo della serata conviviale del 24 maggio 2023 organizzata dal nostro Rotary Club Torino Est in interclub con Rotary Club Torino Nord Est. Oltre ai soci dei due Club, erano presenti numerosi ospiti, in parte visitatori rotariani e in parte ospiti dei soci, tutti attratti dall’attualità dell’argomento.

La poesia di benvenuto

In apertura di serata i relatori, Giovanna Giordano e Giovanni Fracasso, hanno voluto dare il benvenuto ai presenti con qualche verso in rima composto al tavolo durante la cena.

Benvenuti da ChatGPT
A tutti voi arrivati fin qui.
Siamo in tanti venuti stasera
Per vedere se ‘sta storia è vera.
Dell’Intelligenza Artificiale, che dire?
Noi cercheremo di far divertire.
E, per darvi una relazione al top,
Useremo concetti un po’ pop.

I relatori della serata

L’intelligenza artificiale è oggi alla ribalta delle cronache, ma i relatori ci hanno tenuto a sottolineare che le sue origini risalgono agli anni Cinquanta e gli studi in questo campo hanno una lunga storia.

Essi stessi, parecchi anni fa, hanno dedicato all’argomento la loro tesi di laurea e studi successivi. Infatti, Giovanna Giordano si è laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Torino con una tesi sull’interpretazione del linguaggio parlato. Invece, Giovanni Fracasso nel 1991, all’Università di Genova, ha discusso una tesi sul riconoscimento di immagini.

L’intelligenza artificiale è oggi alla ribalta delle cronache, ma i relatori ci hanno tenuto a sottolineare che le sue origini risalgono agli anni Cinquanta e gli studi in questo campo hanno una lunga storia. Essi stessi, parecchi anni fa, hanno dedicato all’argomento la loro tesi di laurea e studi successivi. Infatti, Giovanna Giordano si è laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Torino con una tesi sull’interpretazione del linguaggio parlato. Invece, Giovanni Fracasso nel 1991, all’Università di Genova, ha discusso una tesi sul riconoscimento di immagini.

Si parla di intelligenza artificiale generativa

La presentazione si è articolata prima sui concetti generali che stanno alla base dell’intelligenza artificiale generativa e sui metodi di apprendimento automatico, poi è stato interrogato ChatGPT su che cos’è il Rotary. La sua prima risposta è stata buona e plausibile, ma l’elenco dei club torinesi indicato da ChatGPT era carente e troppo generico, mentre sulla prova delle quattro domande la risposta ha lasciato molto a desiderare. Probabilmente ChatGPT non è ancora candidato ad essere un buon rotariano!

Dopo qualche dimostrazione anche sulla generazione automatica di immagini, la relazione è poi continuata su temi più seri: le applicazioni in ambito industriale e professionale, l’impatto sulle professioni attuali e le nuove professioni che potrebbero emergere in futuro, le principali applicazioni di intelligenza artificiale generativa e le evoluzioni previste a fine decennio.

La serata si è conclusa in un clima di grande amicizia con lo scambio di gagliardetti dei Club. Nella foto: Emanuela Panattoni, Giovanni Fracasso, Luigi Pignatelli, Giovanna Giordano, Francesco Piglione.