Insieme per renderci utili alla comunità
 
Musica per noi

Musica per noi

È proprio un gran privilegio avere musicisti che suonano e commentano musica classica soltanto per noi. Lo scorso 13 marzo 2024, nell’accogliente cornice del Ristorante Fiorfood di Galleria San Federico, i soci del RC Torino Est hanno potuto godere di un momento di bellezza così esclusivo reso possibile per la seconda volta dal socio Antonio Antelmi e dalla consorte Chiara Nebiolo.

Sono stati con noi i musicisti del Nuovo Trio Italiano d’Archi, composto da Prime Parti dell’Orchestra Sinfonica RAI: Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola e Pierpaolo Toso al violoncello. Ci hanno raccontato che la formazione del trio è più rara di quella del quartetto ed è anche più difficile, in quanto la viola deve supplire a certi suoni che nel quartetto vengono prodotti dal secondo violino.

Durante questa serata hanno suonato per noi un’antologia di brani molto orecchiabili di musica da camera, intesa proprio come musica da suonare per piccoli gruppi. Prima ci hanno deliziati con un confronto tra lo stile italiano di Boccherini e quelli austriaco di Mozart, poi di hanno fatto fare un salto in avanti di duecento anni per ascoltare un brano d’avanguardia di Šnitke. Infine, sollecitati a gran voce per un bis, hanno suonato per noi minuetto di Mozart.

La serata si è conclusa in un clima di amicizia e serenità, così, dopo i saluti, tutti siamo tornati a casa con le deliziose note ancora nelle orecchie e nel cuore.