Insieme per renderci utili alla comunità
 
Bravo, Michele!

Bravo, Michele!

Ci congratuliamo con il nostro socio Michele Ferraro, nominato delegato del Governatore del Distretto Rotary 2031 per l’attuazione della Convenzione stipulata nel 2016 tra i Distretti Rotary italiani e il Dipartimento della Protezione Civile.

Il coordinamento inter-distrettuale è stato affidato al socio del Rotary Club Roma Ovest Giovanni Vitaloni, Ammiraglio di Squadra, che ha espletato importanti incarichi istituzionali, tra cui Consulente per gli Affari Internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile. Egli sta organizzando una prima riunione dei delegati distrettuali nel prossimo mese di ottobre.

In relazione alle linee guida che saranno stabilite per l’uniformità di indirizzo, si procederà ad organizzare le attività, attraverso la probabile costituzione (secondo orientamento espressomi da Vitaloni) di Unità Rotary di PC finalizzate a rendere disponibili le professionalità dei Soci nella prevenzione, informazione alla popolazione, specie nei territori ove si ravvisa la necessità (es. nei piccoli comuni), oltre all’integrazione di particolari professionalità in caso di emergenza.

Michele Ferraro, già Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, la notte tra l’11 e il 12 aprile del 1997, quando andò a fuoco la Cappella della Sindone nel Duomo, aveva coordinato tutte le operazioni di spegnimento evitando con cura di mettersi in mostra.