Come ogni anno è arrivato il momento della visita del Governatore, nella quale i soci di ogni Club hanno l’occasione di fare un bel ripasso su che cos’è il Rotary, di presentarsi e di essere informati sulle principali iniziative del Distretto.
Come ogni anno, dopo gli incontri ristretti con i membri del Consiglio Direttivo e con i nuovi soci per conoscere meglio il Club, si è svolta la cena in una delle sale auliche del Circolo Unione Industriali. A momento del caffè, il Governatore Roberto Lucarelli ha iniziato il suo discorso ricordando il messaggio del Presidente Internazionale Gordon R. McInally sulla continuità necessaria al Rotary per operare al meglio. Infatti, pur ruotando ogni anno le principali cariche, il lavoro di squadra consente il passaggio delle consegne in modo armonioso garantendo la durata di alcuni progetti di ampia portata.
La continuità nel Rotary
Per quanto riguarda il Distretto Rotary 2031, il Governatore ha richiamato la continuità del progetto: “Empowering girls”, anche detto: “Non lasciamo indietro nessuna ragazza” ed ora diventato “Empowering women”.
Poi il Governatore ha citato la sua volontà di dare continuità alla Diversità, Equità, Inclusione, brevemente DEI, che ha declinato a partire dai temi trattati al congresso internazionale.
Continuità è anche l’eradicazione della polio, che è prossima alla fine, ma richiede ancora un ultimo sforzo, anche finanziario, per evitare che rarissimi casi isolati della malattia possano riportarci indietro sul cammino fin qui percorso.
Per essere più efficaci nei service
Sui service il Governatore ha commentato i quattro slogan lanciati dal Presidente Internazionale:
- Aumentare il nostro impatto, che significa non fare beneficenza, ma far sì che non ci sia bisogno della beneficenza;
- Allargare il nostro campo d’azione, aumentando il numero dei soci e puntando in particolare sui giovani;
- Aumentare il coinvolgimento dei soci, migliorando la qualità del legame tra ogni socio e il club a cui ha aderito;
- Accrescere la nostra capacità di adattamento, sia ai nuovi mezzi di comunicazione, sia ai cambiamenti.
Messaggi dal Presidente Internazionale
Il Governatore ha poi riferito che Rotary International ha deliberato il cambiamento della propria organizzazione in modo notevole e finora sono stati fatti due esperimenti in Australia-Nuova Zelanda e in Gran Bretagna-Irlanda. Non è ancora chiaro come queste modifiche saranno assorbite dall’intera organizzazione internazionale, ma certamente esse porteranno ad una maggior vicinanza tra Club di Paesi vicini.
Il Governatore ci ha poi raccontato come il tema internazionale dell’Anno Rotariano 2023-2024: “Creiamo speranza nel mondo” nasca dal dono di una conchiglia da parte di una donna alla quale, dopo aver perso casa, lavoro e famiglia a causa dello tsunami, il Rotary era riuscito a restituire la speranza.
I rotariani devono essere portatori di pace cominciando ad essere testimoni di pace anche come membri dell’opinione pubblica.
Il Presidente Internazionale ha richiesto a tutti i governatori di essere attenti e sensibilizzare sulla gravità dei disturbi mentali. Questo è stato ispirato alla storia di suo fratello Ian, uomo di successo suicida a 45 anni a causa della depressione.
Il Centenario del Rotary in Italia
Il 20 novembre 1923 nasceva a Milano il primo Rotary Club d’Italia, quindi quest’anno, oltre alle celebrazioni di rito, in occasione del centenario ogni distretto si impegnerà in uno speciale service centrato sul tema “Giovani, lavoro, ambiente”.
Il Distretto 2031, insieme al Distretto 3032, parteciperà al progetto: ”Oltre l’Accademia”, un percorso innovativo rivolto a giovani leader del futuro, residenti in Liguria, Piemonte o Valle d’Aosta. Il progetto mira a sviluppare soft skill utili per la crescita professionale e personale.
Il service della moglie del Governatore
È poi intervenuta la consorte del Governatore, Giuliana, per raccontare il progetto del Distretto da lei patrocinato con il contributo volontario dei Club: Pet Therapy, al quale il Rotary contribuisce facendosi carico dell’addestramento dei cani.
Dall’osservazione di come alcuni animali, in particolare cani come Golden Retriever e Lagotto, sanno rapportarsi con i sentimenti umani il Distretto ha deciso di affiancare l’iniziativa della Fondazione FORMA dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino per portare i cani nelle aree gioco e nei reparti dove i piccoli pazienti trascorrono giornate di ricovero. I risultati si sono rivelati straordinari, come Giuliana ha raccontato in modo commosso ed emozionato.
Conclusione della visita del Governatore
La serata si è conclusa con le consuete fotografie di rito in clima di amicizia rotariana. Piccola nota: tutti siamo stati lieti della partecipazione del nostro decano, il socio Antonio Noto.