Insieme per renderci utili alla comunità
 
Passaggio delle consegne 2021

Passaggio delle consegne 2021

Eco la cronaca del passaggio delle consegne 2021, avvenuto il 30 giugno 2021 all’Hotel La Darsena.

Ci sono riti che si ripetono ogni anno, ma ogni volta portano in noi qualcosa di distintivo. Anzi, forse proprio il fatto che il Rotary abbia riti ben codificati ci permette di apprezzare ancora di più il nuovo e cementare la nostra amicizia. Questo è il caso del passaggio delle consegne, che ogni anno segna il cambio di Anno Rotariano e la rotazione delle cariche.

Quest’anno, accanto alle solite bandiere e al solito collare della tradizione, di novità ce ne sono state. Innanzitutto, dopo il lungo periodo di riunioni avvenute soltanto online e la timida ripresa delle conviviali in presenza con numero ridotto di partecipanti, sono tornati soci che da tempo non si presentavano. Il clima di amicizia è stato davvero impagabile e gli occhi di Alfieri Maserati brillavano con la gioia di un bambino. Poi, abbiamo conosciuto di persona la nostra nuova segretaria Nadia Calascibetta, che si è materializzata con la sua squisita cortesia e gentilezza.  Abbiamo goduto la luce del tramonto sul Po e la tranquillità del locale e poi… Poi, abbiamo ascoltato la Presidente entrante, Serena Dentico, annunciare il prossimo lieto evento: un maschietto atteso in ottobre. Tutti i soci e i membri del Consiglio Direttivo non le faranno mancare l’aiuto nel condurre la Presidenza anche quando dovrà destreggiarsi con il neonato.

Dopo il tocco della campana e l’onore alle bandiere, il presidente uscente, Luigi Valdemarin, ha ripercorso con l’aiuto di un bel video (rivedibile al link https://1drv.ms/p/s!Ah10FU74gA1pkqQwICzHaK3hJ-Jnyw?e=xYlR7x) i momenti salienti dell’anno rotariano appena terminato mostrando immagini che hanno fatto affiorare ricordi.

I service di quest’anno

In particolare, vogliamo qui ricordare i numerosi service che abbiamo sostenuto:

  • Donazione di 12.600€ al Fondo Musy per aiutare i detenuti, grazie al District Grant con il Gruppo 5;
  • Donazione di € 8.280 all’associazione Bartolomeo & C. per la spesa alimentare grazie al District Grant con il Gruppo 5, il Qui Rotary e grazie alla generosità dei soci del Torino Est con l’operazione «Service da quota»​;
  • Contributo alle nuove aule scolastiche per la missione di Padre Vedastus in Tanzania;
  • Donazione di automezzo all’UNITALSI per trasporto disabili​;
  • Partecipazione a Global Grant per fornitura di caschi di protezione individuale destinati ai sanitari delle rianimazioni degli ospedali di Moncalieri, Carmagnola, Chieri;
  • Contributo a Padre Antonio dei Camilliani per fornire 15 giorni di sostegno alimentare alle oltre 900 famiglie supportate dalla sua associazione;
  • Finanziamento di una ‘Stanza degli abbracci’ per la RSA di Via San Marino a Torino;
  • Partecipazione al service organizzato dal Rotaract Augusta Taurinorum denominato Mangia, Dona, Ama, di acquisto e distribuzione di aiuti alimentari ai senza tetto;
  • Donazione di concentratori di ossigeno alle Piccole Sorelle dei Poveri​;
  • Donazione di poltrona ginecologica all’Ospedale Sant’Anna​;
  • Partecipazione al service a favore dell’iniziativa Rotaract a supporto delle fasce della popolazione particolarmente colpite dall’emergenza COVID-19;
  • Partecipazione al service a sostegno del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico.

I riconoscimenti PHF

Il Presidente ha dato notizia che il nostro Past President, Mario Costa, è stato insignito dl D.G. 2019/2020, Giovanna Mastrotisi, del riconoscimento Paul Harris Fellow (PHF) con la motivazione che trovate qui allegata. L’intenso applauso ricevuto da Mario ha testimoniato, ancora una volta, l’affetto e la gratitudine che tutti i Soci hanno per lui.

Poi il Presidente ha assegnato i riconoscimenti Paul Harris Fellow (PHF), particolarmente generosi quest’anno, a ben sei soci del nostro Club.

Angelo Bay, per l’equilibrio, la saggezza, la disponibilità dimostrati nella partecipazione alla vita del club. Per l’aver costituito spesso un riferimento sicuro cui chiedere consiglio quando si deve affrontare una situazione difficile. Per lo spirito rotariano che lo anima, che lo ha reso autore e compartecipe di proposte di service importanti, che ci auguriamo possano andare a termine nell’anno venturo.

Maria Luisa Cochis, per l’attaccamento che ha dimostrato al club in questo anno difficile, per la tenacia con la quale ha presenziato quasi costantemente alle conviviali online che il club ha proposto, per l’essersi messa a disposizione con forte spirito di collaborazione e buona volontà quando è stata chiamata in causa, mettendo al servizio del club la sua consolidata esperienza lavorativa.

Guido Fugiglando, per aver svolto con dedizione e abnegazione il suo ruolo di prefetto anche quando le circostanze sono state avverse, per aver superato le difficoltà sempre con il sorriso sulle labbra e sempre con la massima disponibilità, incarnando in modo ideale il ruolo istituzionale che il club ormai da anni gli ha affidato, per essere sempre stato impeccabile nell’azione e prodigo di buoni consigli.

Giovanna Giordano, per la pazienza, lo spirito di servizio, l’affezione e la dedizione che ha dimostrato a questo club, sottoponendosi a lunghi tour de force al fine di assicurare sempre a tutti noi la possibilità di vederci almeno virtualmente, per l’aver contribuito a mantenere la coesione e l’amicizia tra noi soci, mettendosi a disposizione in qualità di provetta regista delle nostre numerosissime conferenze virtuali.

Giovanni Pini, per essere stato il nocchiero del club nei mari calmi e nei mari burrascosi, per aver sempre indicato la rotta da seguire ed aver custodito con fedeltà e lealtà i valori e le tradizioni rotariane, per essersi adoperato a risolvere il problema dell’avvicendamento della segreteria operativa del club con risultati eccellenti, e infine per aver dimostrato che l’amicizia è un valore vero, che va coltivato con costanza e con determinazione.

Elio Rota, per essere stato, durante mesi e mesi di forzato isolamento, un esempio di perseverante e costante presenza nel club, dimostrando con il suo atteggiamento positivo e con la sua assidua frequentazione agli eventi organizzati dal club che dai momenti difficili si può uscire anche con un sorriso sulle labbra e con un po’ di ottimismo, nel più autentico spirito rotariano di comunità.

Passaggio delle consegne

Siamo poi passati al momento clou della serata: il passaggio del collare alla nuova Presidente, Serena Dentico, con la rituale spillatura, brindisi e fotografie di rito.

Alla fine, per concludere la serata in allegria, la poetessa di corte Giovanna Giordano ha recitato i versi seguenti.

Stasera ancora facciamo cin cin
Al Presidente Valdemarin,
Perché poi, dalla prossima cena,
Ci batterà la campana Serena.
Grazie a Luigi che ci ha rallegrato
Anche quest’anno un po’ disgraziato
Ed è riuscito, in un modo o nell’altro,
Ad allietarci in modo assai scaltro.
Un po’ sullo schermo, un po’ di persona
Ha tenuto salda la sua poltrona.
Ora la lascia a un’Avvocata
Che col suo talento se l’è meritata.
Passano gli anni e gira la ruota
Ancora una volta. La cerimonia ci è nota.
Ci prepariamo ad un anno intenso,
Di amicizia ricco, di service denso.
Auguri a Serena, la nostra guida,
Pronta a raccogliere la nuova sfida.
Da tutti noi, in veste festante,
Viva la Presidente in stato interessante!