Il passaggio delle consegne 2023 si è svolto nella fresca e piacevole cornice verde del “Moncalieri Golf Club”, con una vastissima partecipazione di soci e ospiti.
Nel passaggio del testimone all’Incoming President Angelo Lucchetti, il Presidente dell’A.R. 2022-2023, Luigi Pignatelli ha condiviso alcune considerazioni sull’anno rotariano che ha presieduto con una sintesi e ad alcune riflessioni.
Dati di consuntivo dell’A.R. 2023-2024
- Tre serate di formazione: settembre, gennaio, aprile;
- Tre raccolte fondi: ottobre (SLA), novembre (Telefono Rosa Piemonte) e dicembre (Piccole Sorelle dei Poveri);
- Tre visite: ottobre (Canale Cavour); febbraio (Accademia di Belle Arti) e giugno (Scuola di Applicazione);
- Diversi interclub con: 150, Mole Antonelliana, Nord-Est, Palazzo Reale, Stupinigi, Crocetta, Chieri, Nord, Chivasso
- Partecipazione a eventi extra conviviali: Rise Against Hunger, Cerimonia alla Scuola Parini, Cerimonia alla Biblioteca Calvino, Cerimonia all’Istituto Scuola Peyron, spettacolo “Rotarians Got Talent”, concerti “Itinerari in musica”, spettacolo organizzato dal RC Settimo;
- Partecipazione a eventi distrettuali: Premio Caccia, Congresso, Assemblea, seminario Leadership, seminario Comunicazione, seminario Effettivo;
- Undici Consigli Direttivi;
- Undici notiziari;
- Tredici obiettivi di Club raggiunti su quattordici tra quelli proposti dal Rotary International, ottenendo così l’attestato di Club;
- Una ventina di service realizzati, tra piccoli e grandi, con circa 330 ore di soci impegnate e importi erogati di più di 30.000 euro grazie anche ai contributi provenienti dal Distretto, da altri Club, da Sponsor e da raccolte fondi. Quattro di questi service sono anche pubblicati su Rotary Showcase.
Ringraziamenti
Il Presidente uscente ha ringraziato tutti i soci che hanno dedicato tempo ed energie alle attività del Club, in particolare i membri del Consiglio con i quali c’è sempre stata un’ottima intesa e i Presidenti e membri di commissione per il loro fattivo contributo.
Ha poi ringraziato l’assistente del Governatore che è sempre stata attenta e discreta nel seguire le attività del Club ad ha permesso di condurre in porto il District Grant.
Paul Harris Fellowship a Antonio Antelmi
Nel corso del suo intervento il Presidente 2022/2023, Luigi Pignatelli, ha conferito a Antonio Antelmi una PHF (la seconda per Antonio) con la seguente motivazione: “Per aver proattivamente reso possibili nuove forme di finanziamento per i service del Club, avviando così un percorso che potrà aiutare significativamente il Club ad incidere sul territorio e dando un importante contributo alla vita del nostro sodalizio”.
–
Antonio Antelmi, già insignito di una PHF in passato, ha permesso al Club di ottenere due sponsorship importanti. La prima è stata destinata alla ricerca sulla SLA mentre la seconda è stata la prima sponsorship esposta sul sito del Club, che ha consentito di sostenere l’associazione Bartolomeo & C.
Il passaggio delle consegne
Dopo il rituale scambio dei collari, è intervenuto il Presidente 2023-2024, Angelo Lucchetti, che per prima cosa ha ringraziato tutti i soci e, in particolare, Luigi Pignatelli per l’eccellente lavoro svolto.
Angelo Lucchetti ha affermato che la sua missione sarà quella del Presidente Internazionale del Rotary International 2023-24 Gordon R. McInally: “Creiamo speranza nel Mondo”. Per questo ha invitato i soci a catturare l’attenzione del mondo e ad aprire la strada a possibilità ben oltre le nostre attuali aspettative.
Altro importante aspetto su cui ha insistito Angelo Lucchetti è stato l’invito a tutti i soci a partecipare ai seminari distrettuali per rendersi conto della straordinaria opportunità che il Rotary offre.
Poi, il neopresidente ha ricordato a tutti i soci che il Rotary è una filosofia di vita che si propone di risolvere l’eterna lotta tra il desiderio dell’individuo di affermarsi e il dovere e l’impulso di servire gli altri. Ha così promesso che sarà un attento e geloso custode della filosofia rotariana di questo Club e della Sua storia, che tutti i Soci hanno scritto.
Conclusione della serata
Il rituale tocco congiunto ha posto fine, tra gli applausi di tutti, alla parte formale della serata, che poi si è protratta ancora con piacevoli e cordiali conversazioni, in un clima di festosa amicizia.