Insieme per renderci utili alla comunità
 
Conoscersi meglio

Conoscersi meglio

Anche quando sembra di conoscersi benissimo, c’è sempre qualche aspetto degli altri che ci sfugge. Ne abbiamo avuto la prova in questa serata conviviale del 12 aprile 2023.

“Non si finisce mai di imparare qualcosa degli altri” potrebbe essere il titolo di questa serata animata da Tullio Miscoria, formatore e coach con lunga esperienza nell’area Leadership & Change Management.

Durante la conviviale tra soci, il relatore ci ha invitati a considerare l’importanza di conoscersi meglio per connettersi e creare collaborazioni fruttuose sul lavoro, nella vita. Poi, nel caso specifico del Rotary, questo diventa prezioso quando prestiamo servizio alla comunità.

Dopo le prime riflessioni, il relatore ci ha poi intrattenuto sulla differenza tra modi di agire sociali e comportamenti “social”, ossia tra relazioni basate su emozioni ed aspetti comuni rispetto alla pubblicazione di post sui social media.

Un lavoro per conoscersi

Dopo aver condiviso con noi queste riflessioni, il relatore ci ha poi invitati ad un lavoro di gruppo. Allora ci siamo suddivisi in coppie ed abbiamo fatto uno sforzo per conoscerci meglio interrogandoci a vicenda per trovare qualcosa in comune che ancora non conoscevamo l’uno dell’altro. Anche se, sulle prima, alcuni erano disorientati, il resoconto finale ci ha riservato alcune sorprese, che forse non ci aspettavamo nonostante molti anni di frequentazione. E’ stato dunque uno sforzo piacevole e ben ripagato dall’atmosfera di sincera amicizia con cui si è conclusa la serata.