Insieme per renderci utili alla comunità
 
Special Olympics

Special Olympics

Alcuni nostri soci, insieme a molti altri rotariani del Distretto Rotary 2031, hanno partecipato attivamente ai XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, Torino 2022.

Special Olympics sono incontri sportivi internazionali riservati a ragazzi e adulti con disabilità intellettiva e coinvolgono circa 180 Paesi del mondo. Questa edizione Special Olympics ha coinvolto oltre 3000 Atleti che hanno gareggiato in 20 discipline sportive.

Anche il Rotary Club Torino Est ha partecipato a questa edizione Special Olympics con la presenza attiva di alcuni soci che hanno condiviso momenti molto emozionanti con gli atleti e gli organizzatori sia supportando lo svolgimento dei giochi veri e propri sia nella logistica della cerimonia di apertura. Oltre che con il contributo personale dei soci il Club ha sostenuto anche finanziariamente questa magnifica iniziativa. Inoltre, il nostro Club ha creato il contatto tra Special Olympics e Protezione civile, così è nata la collaborazione che ha consentito di sostenere solo i costi delle materie prime, in luogo di un appalto ad una ditta di catering.

Ad esempio, nelle immagini qui sotto vediamo una fase delle premiazioni degli atleti di tutta Italia. Poi un nostro socio, Luigi Pignatelli, ha ricoperto il ruolo di arbitro sul campo da tennis e lo vediamo qui sotto ritratto con i due atleti, i raccattapalle e altri dello staff. Infine, vediamo alcuni volontari Rotary e Rotaract attivi nella disciplina tennis durante le fasi di supporto alle qualifiche.