Insieme per renderci utili alla comunità
 
Il Rotary per la SLA

Il Rotary per la SLA

Per aiutare la ricerca sulla SLA i soci del RC Torino Est e del RC Torino 150 hanno organizzato lo scorso 26 ottobre 2022 una serata di raccolta fondi. Destinatario della raccolta è l’associazione APASLA – Associazione Piemontese per l’Assistenza alla SLA, che collabora con il Centro regionale per la cura e la ricerca sulla SLA.

Ospiti della serata sono stati i Proff. Adriano Chiò e Andrea Calvo. In particolare, il Prof. Chiò, insignito del premio distrettuale Bruno Caccia nel 2022, ha illustrato sia lo stato della ricerca, sia l’operatività del Centro regionale, sia gli esiti davvero incoraggianti della sperimentazione farmacologica. In particolare, il più recente farmaco, utile ad una sottocategoria di pazienti SLA, in prospettiva pone le basi per individuare ulteriori farmaci che abbiano efficacia su altre sottocategorie.

La serata è stata molto interessante e partecipata e grazie al generoso contributo sia dei soci sia degli sponsor ha permesso di raccogliere una cifra significativa che contribuirà all’attività dell’Associazione.

Il professor Adriano Chiò e la SLA

Il Prof. Adriano Chiò è Ordinario di Neurologia, Responsabile del Centro SLA presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino. Unico scienziato italiano nella “Hall of fame” di chi cura la SLA. Ha vinto il riconoscimento mondiale «Forbes Norris Award 2021». Nel 2022 è stato insignito del premio Bruno Caccia del Distretto Rotary 2031.

Gli sponsor

La serata, e soprattutto la raccolta fondi, è stata resa possibile grazie ai generosi contributi dei nostri sponsor.

Spazio 4 Lexus
IC World Viaggi
BiancaBi Pelletteria

Alcuni momenti della serata sulla SLA

Il relatore prof. Chiò
I Presidenti si congratulano con prof. Chiò