Insieme per renderci utili alla comunità
 
Service dell’A.R. 2022-2023

Service dell’A.R. 2022-2023

Ecco un riepilogo dei service dell’A.R. 2022-2023, che hanno visto impegnato il Rotary Club Torino Est sia in campo internazionale che sul territorio.

Tra i più significativi service dell’A.R. 2022-2023 ricordiamo: 

  • Un importante contributo al Fondo Musy, Fondo dedicato al recupero di ex carcerati che hanno deciso di dare una svolta alla propria vita studiando durante il periodo di detenzione per poi tornare alla vita civile con un impiego. Il nostro contributo si è tradotto in alcune borse lavoro che favoriscono l’occupazione degli ex carcerati.
  • Nell’ambito della collaborazione con la Circoscrizione 7 di Torino, abbiamo sostenuto sia l’orchestra per ragazzi dell’Istituto Comprensivo Torino II, donando dieci violini, sia la Biblioteca “Italo Calvino” donando una settantina di volumi CAA e di altro genere destinati a ragazzi con difficoltà di lettura e a stranieri che devono imparare la nostra lingua. Questi volumi saranno disponibili per tutta la rete bibliotecaria cittadina, estendendo così la platea dei possibili fruitori.
  • Contributi per alleviare le conseguenze di ben tre calamità che hanno colpito popolazioni italiane e straniere durante l’anno.
  • Una raccolta fondi importante per sostenere il centro CRESLA dell’Università di Torino, dedicato alla ricerca clinica sulla SLA.
  • Contributi vari ad altri Club e ad associazioni per interventi che si sono articolati su diversi degli assi di intervento del Rotary.

A quanto sopra vanno aggiunte le partecipazioni dei soci ad iniziative distrettuali e globali, come il confezionamento di pasti per studenti in paesi in via di sviluppo cui hanno partecipato una decina di nostri soci

Nell’insieme l’impegno del nostro Club si è tradotto in circa 390 ore di tempo dei soci e in più di 30.000 euro di erogazioni.